venerdì 13 aprile 2012

MITOLOGIA

MITOLOGIA

Il mito è un fenomeno culturale costituito da un insieme di narrazioni orali o letterarie che raccontano vicende di alcuni personaggi.
Le divinità nella maggior parte dei casi hanno nomi che richiamano corsi d'acqua, le divinità Greche e Romane sono praticamente le stesse, quello che cambia sono i nomi con cui vengono chiamate.
La divinità conosciuta come Poseidone (divinità greca), o Nettuno (divinità Romana), è uno degli dei dell'Olimpo, e rappresenta il dio del mare, e protegge i popoli Greci durante la navigazione alla ricerca di nuove terre. Nasce inizialmente come Dio-cavallo, ma i Greci lo mutarono in divinità acquatica, perché passarono dalla coltivazione come sostentamento principale alla pesca e ai commerci marittimi.
L'iconografia lo rappresenta su di un carro trainato da cavallucci marini con in mano un tridente.
Altre divinità fluviali greche sono:
-Acheloo che corrisponde al secondo fra i fiumi più lunghi della Grecia;
-Acheronte spesso associato al mondo degli inferi;
-Alfeo "Dio Oceano";
-Crimiso;
-Narciso.

Tra gli dei Egiziani rappresentanti le acque fluviali troviamo il Dio del Nilo, Hapi, ma non è comunque considerato uno degli dei più importanti.

Nella mitologia Greca e Siciliana compaiono molte Ninfe e divinità fluviali, le Ninfe sono divinità inferiori e rappresentano boschi, acque e natura in generale.
Le Ninfe d'acqua sono chiamate in base al luogo che abitano:
-Ninfe delle fontane Naiadi;
-Ninfe dei fiumi Potamidi;
-Ninfe dei laghi Limnadi;
-Ninfe dei mari Nereidi.


IL MITO DELLE SIRENE
Le Ninfe in alcune cultura venivano anche rappresentate come donne bellissime e giovani con la coda di pesce, cantavano canzoni affascinanti e ammalianti, cercando di attirare navi e incantare marinai, per poi farli morire. Si racconta che bastava facessero tre giri intorno ad una nave per farla affondare. Molti sono anche i racconti su come morirono le sirene.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sirena




Nessun commento:

Posta un commento